Quale tipologia di casette in legno blockhaus da 25 mq da ubicare in giardino è piö adatta ad essere utilizzata sia nel periodo invernale che estivo?

alberto tripolini, BO (Altro: educatore): Quale tra queste due tipologie di casette in legno blockhaus da 25 mq da ubicare nel mio giardino è piö adatta ad essere utilizzata sia nel periodo invernale che estivo?
Tpo 1: casetta in legno con spessore pareti di 7 o 8 cm (non coibentate) con tetto ventilato
Tipo 2: casetta in legno con spessore pareti di 3,5 o 4 cm piö coibentazione fatta da me internamente con polistirolo o polistirene+ perlinato e con tetto ventilato.
In un rapporto qualità  prezzo su quale mi conviene orientarmi?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (18.05.2010)
Nr.: 10496


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Nessuna delle due proposte è adatta ad essere abitata, né nel periodo invernale né in quello estivo.

La prima tipologia proposta, con pareti di 8 cm non coibentate, ha un valore di trasmittanza U =1,142 W/mqK, valore che è decisamente al di fuori di qualsiasi normativa.

La seconda proposta, 4 cm legno + 4 centimetri polistirene, è leggermente migliore in termini di pura prestazione termica (U = 0,64 W/mqK). Tenga comunque presente che anche solo per rispettare la legge 311, è obbligatorio mantenersi al di sotto di 0,34 W/mqK, cioè quasi la metà  di quanto raggiunto dalla parete! In ogni caso, coibentare internamente delle pareti così sottili, significa quasi certamente andare incontro a seri problemi di condensa interstiziale.

In conclusione, non è possibile utilizzare tali ambienti ad uso abitativo, né in estate né in inverno. Per ogni altro utilizzo (garage, rimessa, «¦) puo scegliere in tranquillità  la soluzione che ritiene piö funzionale o economica, a seconda di cosa le propone la sua carpenteria di fiducia.

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.