Quale valore del diametro di una vite autoforante devo usare nel calcolo della resistenza di rifollamento?

Davide D'Amico, LE (Ingegnere): Quale valore del diametro di una vite HBS 6x180 devo usare nella formula 8.16, par 8.3.1, EC5:2005?

ultimo aggiornamento
15.04.2017 (28.09.2014)
Nr.: 15818


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Si deve premettere che per la vite considerata è disponibile una certificazione ETA (specifica per il prodotto considerato) che fornisce delle indicazioni specifiche di calcolo. 

Si deve premettere inoltre che il riferimento normativo citato, UNI EN 1995-1-1:2005, è largamente superato dalla UNI EN 1995-1-1:2014, che tiene conto di diversi aggiornamenti ed errata corrige alla norma.

A proposito delle viti lavoranti a taglio la nuova versione dell'Eurocodice chiarisce al punto 8.7.1 che deve essere tenuto in conto dell'effetto della parte filettata della vite, nella determinazione della capacità portante, mediante l'utilizzo di un diametro efficace def sia nella determinazione del momento resistente plastico sia nella resistenza a rifollamento della parte filettata. Il diametro esterno d deve invece essere utilizzato per la determinazione delle spaziature, delle distanze dalle estremità e dai bordi nonché il numero efficace di viti. 

Nel caso di viti autoforanti def è preso pari a 1,1 volte il diametro del nucleo della filettatura.

Per ulteriori informazioni si rimanda anche alla risposta collegata.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.