Quali accorgimenti e cautele dovranno essere messe in atto in una struttura in XLAM per l'integrazione degli impianti?

anonimo: Mi è stato richiesto di subentrare ad una direzione lavori di una struttura in x-lam già realizzata di un edificio multipiano. Alla data odierna devono realizzarsi gli impianti e si dovrà procedere alla forometria nelle pareti e nei solai, quali accorgimenti e cautele dovranno essere messe in atto considerato che siamo in zona sismica 2?

ultimo aggiornamento
29.10.2016 (13.07.2016)
Nr.: 17499


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Il tema dell'integrazione dell'impiantistica all'interno delle strutture lignee (e in particolare in XLAM) e' stato trattato all'interno di alcune risposte a cui si rimanda, ed all'interno dei corsi promolegno (si veda per esempio il materiale del corso edifici multipiano http://www.promolegno.com/formazione/corso-edifici-multipiano-prog/).

In generale si osserva che questo problema di "integrazione" tra l'impiantistica e la strutturistica deve necessariamente essere affrontato gia' in fase di progetto, al fine di evitare successivamente problematiche difficilmente risolvibili.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.