Quali documenti deve richiedere un direttore lavori in fase di accettazione di un elemento in legno lamellare lavorato da un centro di trasformazione?

anonimo: Quali documenti deve richiedere un direttore lavori in fase di accettazione di un elemento in legno lamellare lavorato da un centro di trasformazione?

ultimo aggiornamento
20.05.2016 (06.04.2012)
Nr.: 13881


Risposta team esperti Marco Luchetti:

Relativamente la documentazione accompagnatoria al materiale »legno lamellare« (nel caso di sola fornitura) questa dovrà  essere composta dai seguenti elaborati:

- Certificato dell’ente notificato

- Dichiarazione di conformità  firmata dal legale responsabile dell’azienda produttrice 

In merito a questo ultimo documento (Dichiarazione di conformità ), la Norma Armonizzata (UNI EN 14080) precisa le informazione che tale documento deve possedere: 

- nome e indirizzo del produttore o del suo rappresentante autorizzato;

- nome e indirizzo dell'organismo di certificazione;

- descrizione del prodotto (tipo, identificazione, impiego, ecc.);

- le disposizioni a cui il prodotto è conforme e un riferimento al/i resoconto/i delle prove di tipo iniziali e le registrazioni del controllo della produzione in fabbrica (se applicabile);

- condizioni particolari applicabili all'utilizzo del prodotto (per esempio disposizioni per l'impiego in determinate condizioni);

- numero del certificato di conformità  CE di accompagnamento;

- nome e qualifica della persona incaricata di firmare la dichiarazione per conto del produttore o del suo rappresentante autorizzato. 

Il centro di lavorazione deve a sua volta allegare al materiale, la seguente documentazione:

- Attestato di denuncia attività  rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale del CSLLPP

- Dichiarazione di conformità 

Qualora il Fornitore si configuri anche come Responsabile dell’esecuzione (montaggio e/o posa in opera), dovrà  essere allegato specifico manuale con elaborati grafici per la posa degli stessi elementi. Qualora il Responsabile dell’esecuzione sia altra figura diversa dal Fornitore, spetta ad esso e non al Fornitore disporre il manuale per la posa degli elementi strutturali e consegnarlo al Direttore dei Lavori. 

Infine, per completezza, si rimanda al paragrafo 11.7.10.1.2 »Forniture e documentazione di accompagnamento« per le Norme Tecniche per le Costruzioni per ulteriori informazioni in merito.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.