Quali possono essere i principali problemi costruttivi che si riscontrano nella realizzazione di una copertur in legno lamellare?

anonimo: Devo realizzare una copertura in legno lamellare. Vorrei annegare i travetti nel cordolo in cemento armato che faro sulla muratura. Qual è il modo migliore di realizzare questo tipo di collegamento?
Un travetto di legno lamellare puo lavorare a 6 m di luce mantenedo dimensioni ridotte?
Inoltre da un punto di vista costruttivo i listoni di ventilazione come si collegano ai travetti sottostanti visto che si trovano sotto il tavolato, la barriera al vapore e all'isolante e quindi c'è uno spessore importante da coprire?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (18.06.2008)
Nr.: 7822


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Rispondendo con ordine:

 

  • l'annegamento delle testate dei travetti lignei nel cordolo in CA puo portare a problemi di durabilità . Sul sito sono già  disponibili diverse risposte a domande molto simili, con anche l'indicazione di possibili particolari costruttivi (si leggano le risposte collegate in fondo alla pagina);

  • certamente un travetto di legno lamellare puo »lavorare« su luci di 6 m: le dimensioni dipendono pero da molteplici fattori (carichi, interassi, ecc) e quindi non è possibile fornire indicazioni a tal riguardo. Soprattutto nel caso di solai interni una riduzione delle dimensioni si puo ottenere considerando la soletta in calcestruzzo superiore come collaborante (si leggano le risposte collegate in fondo alla pagina);

  • per quanto riguarda il collegamento dei listoni di ventilazione ai travetti esistono viti per il »pacchetto di isolazione«: si tratta di viti a tutto filetto che consentono di collegare i listoni alle travi in legno anche in presenza di alti spessori del pacchetto di isolazione (fino a circa 20 cm). Tali viti, lavorando sostanzialmente in modo assiale evitano quindi che l'isolante venga »schiacciato« dal carico trasmesso dai listoni.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.