Quali possono essere le alternative, in un sistema a telaio, del rivestimento strutturale in osb classe 3\4?

Enrico Acciarri, TE (Commerciante / Agente legno): Quali possono essere le alternative, in un sistema a telaio, del rivestimento strutturale in osb classe 3\4? Pongo questa domanda per sapere se esista un materiale strutturale che sia valido da intonacare direttamente (rivestimento esterno).

ultimo aggiornamento
26.04.2013 (19.04.2013)
Nr.: 14871


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Un'alternativa all'OSB come rivestimento strutturale è il pannello gessofibra (si vedano i link in fondo pagina), materiale ad uso strutturale costituito da gesso e rinforzato con fibre di cellulosa. Questi materiali possono essere utilizzati per tutti i componenti di costruzioni a secco e di legno pero non direttamente esposti alle intemperie. Si osserva che nelle pareti esterne solitamente l'intonaco non viene fissato direttamente al rivestimento strutturale, solitamente vi è interposto l' isolante (verso l'esterno) oppure un pannello di cartongesso (verso l'interno). Si vedano i particolari costruttivi del catalogo dataholz. Sulla applicabilità  dell'intonaco tradizionale su elementi di legno oppure a base di legno si vedano anche le news correlate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.