Quali procedure o trattamenti occore utilizzare per ottenere una classe di combustibilità  1 per elementi lignei.

andrea nini, MI (Architetto): Sto progettando un palazzo dello sport con coperture in legno lamellare per circa 3000mq, i vigili del fuoco mi richiedono un REI60 e una classe 1, per la prima non ci sono problemi, per la classe 1 vorrei sapere se non ci sono alternative alle vernici da applicare, o se è possibile in fase di progettazione aumentare le dimensioni del tavolato per sopperire a questo ed evitare le inestetiche vernici.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (19.10.2010)
Nr.: 11043


Risposta team esperti Ing. Mauro AndreolliIng. Roberto Tomasi:

I sistemi di finitura, di norma, non vengono omologati come entità  a sé stanti, ma come »trattamenti« del substrato (cemento, metallo ecc.) cui l’omologazione fa riferimento: nel certificato sono comunque definiti in maniera precisa e inequivocabile. Nel caso di supporto di legno, o materiale a base di legno, la Norma uni 9796 »Reazione al fuoco dei prodotti vernicianti ignifughi applicati su materiali legnosi« e il Decreto Ministeriale 6 marzo 1992: »Norme tecniche e procedurali per la classificazione di reazione al fuoco ed omologazione dei prodotti vernicianti ignifughi applicati su materiali legnosi« consentono invece di omologare i trattamenti superficiali come tali. In particolare il Decreto Ministeriale 06⁄ 03 ⁄ 1992 consente di attribuire ad un supporto di legno o di materiale a base di legno la classe di reazione al fuoco del prodotto applicato.

Si ricorda tuttavia l'evoluzione del quadro normativo con riferimento alla classificazione di combustibilità  dei materiali. Nella risposta correlata sono indicate le corrispondenze tra le nuove classi europee e la "vecchia" classificazione italiana a cui si fa riferimento nella domanda.

Si fa notare che l'aumento dello spessore del tavolato, mentre ha conseguenze sulla resistenza al fuoco dell'elemento, non cambia la classe di reazione.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.