Quali prove, possibilmente non distruttive, possono essre previste su capriate in legno massiccio esistenti al fine di dterminarne le caratteristiche di resistenza e, se possibile, eseguire un classificazione secondo normative europee o italiane?

Andrea Sereni, BO (Ingegnere): Quali prove, possibilmente non distruttive, possono essre previste su capriate in legno massiccio esistenti al fine di dterminarne le caratteristiche di resistenza e, se possibile, eseguire un classificazione secondo normative europee o italiane?

ultimo aggiornamento
03.08.2011 (14.07.2011)
Nr.: 12816


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Esistono diverse tecniche tecniche di diagnostica per la caratterizzazione del legno strutturale in opera (misure di umidità , misure di penetrazione dinamica, misure di resistenza alla perforazione etc), che permettono all'operatore esperto di trarre valutazioni sulle proprietà  e sulle condizioni di conservazione del materiale (si veda la news correlata per una piö ampia panoramica sulle tecniche di diagnostica). Pur essendo degli strumenti di valutazione molto importanti (per non dire indispensabili) nel campo delle strutture esistenti, tuttavia nessuna di queste tecniche permette di correlare le misure effettuate con un profilo prestazionale di resistenza. Una modalità  operativa per avere la possibilità  di assegnare dei valori di resistenza agli elementi strutturali esistenti è quella di eseguire una vera e propria classificazione in opera, secondo le modalità  descritte nella norma UNI 11119:2004 (si veda anche in questo caso la risposta correlata dove viene trattato piö ampiamente questo argomento).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.