Quali rischi per una struttura lignea possono portare le formiche crematogaster scutellaris?

Paolo Carloni, RE (Altro: Funzionario Credito): Vivo in un'abitazione con il tetto in legno. Da alcuni mesi ho notato colonne di formiche (del tipo crematogaster scutellaris) che salgono lungo il muro esterno dal giardino verso il tetto. Da qualche giorno trovo piccoli accumuli si segatura grossolana sia sul balcone che all'interno di una camera da letto situata in mansarda. Ci sono rischi per la tenuta della struttura del tetto? Cosa posso fare per risolvere il problema?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (23.07.2011)
Nr.: 12842


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

La specie citata, pur potendo insediarsi anche su elementi costruttivi in legno, non è di solito segnalata come pericolosa per le strutture, comunque se effettivamente si è in presenza di una colonia nella struttura dell’abitazione è bene procedere all’eradicazione, che va affidata ad un’organizzazione specializzata. Per quanto riguarda gli acumuli di »segatura grossolana« anche questi dovrebbero essere mostrati a un esperto, che valuti la specie che li ha prodotti. Infatti piö che a formiche l’accumulo di rosura farebbe pensare a fori di sfarfallamento di coleotteri (p. e. Capricorno) ben piö pericolosi.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.