Quali sono gli obblighi per i centri di trasformazione?

anonimo: Quali sono gli obblighi per i centri di trasformazione?

fausto sala, MI (Geometra): siamo trasformatori di lamellare e massello: come ottnere l'attestato di denincia attività  ? grazie

anonimo: Qual'è la procedura per ottenere l'Attestazione di denuncia dell'attività  di lavorazione di elementi strutturali in legno in conformità  con il D.M. 14/01/2008?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (30.06.2010)
Nr.: 10665


Risposta team esperti Marco Luchetti:

Centro di lavorazione (»trasformazione«)

Si ricorda che il centro di lavorazione deve depositare denuncia di attività  allo stesso Servizio Tecnico Centrale secondo le modalità  descritte all’interno della Circolare esplicativa n.617 del 2.2.2009.

 

MODALITA’ DI QUALIFICAZIONE MINISTERIALE

In merito alle modalità  di qualificazione ministeriale nella seguente tabella si riportano sinteticamente i seguenti passi:

Qualificazione ministeriale: passi da compiere
(Produttore e Centro di Lavorazione)

Passi

Modalità 

 Individuare la figura del Direttore Tecnico di Produzione (1)

Al fine di ottenere la qualifica di Direttore Tecnico di Produzione, il candidato dell’azienda deve frequentare (e superamento del relativo esame) apposito corso di formazione il cui Regolamento risulti essere riconosciuto presso il Servizio Tecnico Centrale (2)

Definire istruzioni operative e procedure interne all’aziende atte a dimostrare la conformità  della produzione (o delle ulteriori lavorazioni) a quanto prescritto dal DM 14.01.08 (e relativa circolare esplicativa n.617 del 2.2.2009)

L’istanza di qualificazione come produttore (e denuncia di attività  come Centro di Lavorazione) solitamente si compone di due parti: una parte generale, costituita da Dichiarazioni di vario tipo a firma del Legale Rappresentate e del Direttore Tecnico di Produzione, e da una parte specifica dedicata alla definizione delle procedure interne all’azienda atte a definire i controlli durante la fase di produzione e/o trasformazione.

Depositare presso gli uffici del Servizio Tecnico Centrale la documentazione prodotta.

Una volta accertata la completezza delle informazioni fornite lo stesso Servizio Tecnico Centrale rilascia apposito Attestato di qualificazione come produttore e/o centro di lavorazione.

(1)  Inoltre il Direttore Tecnico della Produzione deve essere un collaboratore stabile dell’azienda e seguire un solo stabilimento

(2)  Il Consorzio Servizi Legno-Sughero (Conlegno) in collaborazione con Assolegno di FederlegnoArredo ha istituito apposito percorso formativo riconosciuto ai fini della qualifica ministeriale ai sensi del DM 14.01.08

 

RESPONSABILITA’ DEL DIRETTORE TECNICO DI PRODUZIONE:

Il Direttore Tecnico di Produzione è la figura deputata ad assumersi la responsabilità  relativamente alla corrispondenza tra quanto prodotto in stabilimento e la documentazione depositata presso il Servizio tecnico Centrale (par. 11.7.10.1 DM 14.01.08)

Inoltre ha autorità  e responsabilità  in merito ai seguenti aspetti:

- Controlli di produzione

- Classificazione secondo la resistenza

- Gestione delle Non Conformità 

Se l’azienda esegue anche la progettazione, lavorazione e posa dei materiali (prodotti o trasformati), il Direttore Tecnico di Produzione coordina i responsabili di tali attività  ai fini del soddisfacimento dei requisiti della fornitura.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.