Quali sono i compiti dei diversi soggetti lungo la filiera del "legno strutturale"?

(non assegnato): Quali sono i compiti dei diversi soggetti lungo la filiera del "legno strutturale"?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (30.06.2010)
Nr.: 10667


Risposta team esperti Marco Luchetti:

COMPITI DEI SOGGETTI LUNGO LA FILERA »LEGNO STRUTTURALE«

Soggetto

Modalità  di certificazione di prodotto

Produttore (1)

Qualificazione non necessaria per quei prodotti che sono marcati CE. In alternativa, qualora si ricada nel periodo di coesistenza, qualificazione obbligatoria per lo stabilimento.

Centro di lavorazione

Denuncia di attività  come »Centro di Lavorazione« presso gli uffici del Servizio Tecnico Centrale.

Rivenditore o distributore (2)

Qualificazione facoltativa

Carpentiere (3)

Qualificazione facoltativa

(1) I prodotti dovranno essere tutti marcati CE, alla scadenza del »periodo di coesistenza«. In assenza di esplicita dichiarazione contraria nei documenti di accompagnamento della fornitura, il »produttore« coincide con il »fornitore« (soggetto che effettua la vendita a fronte della quale il materiale entra in cantiere.

(2) Soggetto che effettua magazzinaggio, la vendita e l’eventuale trasporto di prodotti o elementi finiti. Inoltre un rivenditore o altro soggetto che sia fornitore ma non produttore puo non essere qualificato al Servizio Tecnico Centrale qualora non si assuma la responsabilità  della conformità  dei prodotti. In tale frangente in ingresso all’azienda deve esclusivamente acquisire materiale già  marcato secondo Norma Armonizzata (marchio CE) oppure Qualificato da opportuno stabilimento di produzione e/o di lavorazione. La sua attività  non puo comprendere alcuna lavorazione in stabilimento del materiale.

(3) Soggetto che in condizioni di cantiere e sotto la propria responsabilità  e la sorveglianza della Direzione dei Lavori, effettua la lavorazione e/o la posa in opera dei materiali. ua Qualora il carpentiere operi lavorazioni in luoghi diversi dal cantiere, o comunque con modalità  che impediscano alla direzione lavori la possibilità  di effettuare i necessari sopralluoghi, la sua attività  è assimilabile a quella del Centro di Lavorazione e al qualificazione diviene pertanto obbligatoria


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.