Quali sono i contenuti del prontuario 8 "L'altro massiccio"?

CIRO DE ANGELIS, NA (Architetto): Visitando il vostro shop mi sono appassionato alla lettura della rivista Materialegno. Tra i vari libri ho visto anche i vari prontuari, ma in particolare il PRONTUARIO 8 del 2011 "Costruire con pannelli X-LAM". E' possibile sfogliarlo o trovare degli estratti per capire di cosa parla?
Mi sono avvicinato al legno da poco e sono molto affascinato da queste nuove tecniche, quindi vorrei formarmi piö possibile, ovviamente non solo leggendo dei prontuari, ma prima o poi partecipero ai vostri corsi.

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (21.11.2011)
Nr.: 13420


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Purtroppo non è possibile sfogliare degli estratti. Riportiamo nella risposta la descrizione fatta nella sezione shop del sito promolegno:

Progettare e costruire con l'XLAM. L'eleganza e l'efficienza dei pannelli di legno massiccio a strati incrociati. (2a edizione, marzo 2011)

L’XLAM, pannelli di legno massiccio a strati incrociati (conosciuto anche come pannello multistrato di legno massiccio, lamellare piano, cross laminated timber..) è un prodotto altamente innovativo, che unisce in sé i vantaggi delle costruzioni massicce tradizionali (come i laterizi e il cemento armato) con la salubrità  e le proprietà  ecologiche del legno.

L’XLAM accresce enormemente le potenzialità  delle costruzioni in legno perché, grazie all’incollaggio dei singoli strati, è possibile ottenere lastre di grandi dimensioni con l’efficienza strutturale sia della lastra sia della piastra, che possono essere sollecitate staticamente in diverse direzioni.

Cio significa che è possibile pensare per superfici, ritagliare semplicemente aperture per porte e finestre e contare su un alto grado di prefabbricazione.
Con l’XLAM è possibile costruire edifici multipiano (anche 9 piani), case mono e plurifamiliari, edifici commerciali, capannoni industriali ecc.

La richiesta su scala mondiale di questo nuovo prodotto sta crescendo sempre piö, in particolare in relazione alla protezione contro il caldo e il freddo, la sicurezza sismica, la prefabbricazione e la produzione industriale.

Il prontuario offre al lettore un approfondito ritratto del prodotto, saggi ed esempi internazionali di applicazione.

Pagine 28 Peso 0.120 kg


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.