Quali sono i principali sistemi di certificazione forestali?

Tecla Pacchiani, BG (Altro): Abbiamo avuto una richiesta per fornire merce certificata FSC. Non Conosciamo questa certificazione, avremmo bisogno di sapere se ci sono segherie con questa certificazione.

sergio bellucci, PI (Commerciante / Agente legno): Constatando che in giro c'è ancora un'po di confusione. Vorrei sapere se le certificazioni FSC e PEFC si possono interscambiare oppure sono due cose che si basano su dei principi diversi?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (21.05.2007)
Nr.: 7150


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Esistono due principali sistemi di certificazione delle foreste: FSC e PEFC.

FSC (Forest Stewardship Council, www.fsc-italia.it) è un’organizzazione non-profit con sede a Bonn in Germania, la cui missione è quella promuovere una gestione mondiale delle foreste appropriata dal punto di vista ambientale, socialmente benefica, ed economicamente fattibile. Un prodotto forestale certificato FSC è quindi garantito dal punto di vista della »sostenibilità « nella gestione delle foreste (con riferimento anche alla possibilità  di immagazzinamento del carbonio).

Questa associazione è stata creata nel 1993 da varie organizzazioni di carattere economico, governativo, ambientale, come per esempio Greenpeace, Fern, e WWF.

Qualsiasi organizzazione o impresa che opera nel campo del legno, che desidera esporre il logo FSC, deve prima contattare un ente terzo accreditato dall’organizzazione FSC. Infatti FSC non rilascia direttamente tali certificati, ma si serve per altri enti per la certificazione forestale, i quali controllano e monitorano le risorse forestali. Il passo finale consiste nell’assicurare che i prodotti a base di legno che derivano da foreste accreditate FSC possano esporre il logo FSC; certificati di rintracciabilità  accompagnano il percorso dei prodotti dalla foresta al punto vendita. Solo le aziende del legno che sono in possesso di un certificato FSC di chain – of custody (catena di custodia) valido per uno o piö prodotti determinati possono riprodurre il logo FSC direttamente sui prodotti interessati e/o sui loro imballaggi. Si tratta in questo caso di un uso del logo on - product a scopo commerciale, per assicurare al cliente che il legno usato per fabbricarlo proviene effettivamente da foreste gestite in modo corretto dal punto di vista della sostenibilità  ambientale.

PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes, www.pefc.it) è un sistema di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste, nato nel 1999 in ambito europeo su iniziativa di alcuni produttori di legnami e enti gestori di foreste. Anche nel caso del sistema PEFC, l’obiettivo è la certificazione della gestione forestale" ovvero la verifica riconosciuta e collaudata, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di "sostenibilità ".

La base dell’organizzazione è nel Lussemburgo. Al momento è il maggior sistema di certificazione mondiale, con piö di 25 schemi nazionali e piö di un milione di km2 di foreste certificate.

Tale sistema di certificazione è stato promosso da enti ed industrie anche come alternativa al sistema FSC, ritenuto inadeguato dai promotori soprattutto nel caso di proprietà  forestali di piccole dimensioni. Tale sistema di certificazione è stato a sua volta criticato da associazioni non governative che non supportano questo sistema di certificazione.

Non c’è quindi attualmente un mutuo riconoscimento tra i due principali sistemi di certificazione delle foreste. Per tale ragione molte aziende del settore preferiscono utilizzare entrambi i sistemi di certificazione.

Maggiori informazioni sulle procedure di certificazione si possono trovare nei siti internet citati. Nel sito di FSC-italia www.fsc-italia.it sono riportati anche i nominativi dei produttori italiani certificati con tale sistema.

Nel sito http://www.pefc.at/zertifizierte_betriebe_logo/suchresultatbetriebe.de.rsePage

si trova una lista delle segherie austriache che dispongono del marchio PEFC.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.