Quali sono i sistemi di fissaggio piö adatti per lo strato isolante

mirko taglietti, BS (Altro: impresario edile): Relativamente al fissaggio di pannelli in polistirene espanso (cappotto termico) su pannelli in legno di tavole incrociate, è consigliabile affidarsi ad un fissaggio misto colla/tasselli specifici o e' preferibile utilizzare solo uno di questi 2 metodi?

ultimo aggiornamento
27.02.2008 (29.01.2008)
Nr.: 7513


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Il fissaggio di strati isolanti e pareti di legno avviene sempre e solo con viti con punta da legno e dotate di rondella di plastica (esistono diversi sistemi in commercio specifici per le pareti di legno). Solitamente un sistema a colla è piuttosto utilizzato per le pareti in laterizio o in cemento, e quindi non pensato per il supporto ligneo (nel caso occorrerebbero collanti diversi, specifici per il legno, e comunque sarebbero meno interessanti, in quanto il fissaggio con viti è comunque piö efficace e meno complicato da punto di vista realizzativo). In ogni caso per qualsiasi prodotto considerato ci si deve riferire alle specifiche del produttore (p.e. la colla unicoll di Roefix puo essere applicata soltanto dopo aver messo un primer).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.