Quali sono i valori di resistenza al rifollamento del castagno?

anonimo: Vorrei conoscere i valori tipici di resistenza a rifollamento e di momento di snervamento del legno di castagno normalmente utilizzato per la costruzione dei tetti in legno. Per valori tipici intendo valori medi, o di letteratura, a cui far riferimento qualora non si disponesse di prove sui materiali.

giorgio buldorini, GE (Ingegnere): Quale è la tensione di rifollamento nel castagno?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (21.02.2008)
Nr.: 7575


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

 Occorre fare chiarezza sui alcuni concetti relativi al dimensionamento dei connettori a gambo cilindrico nelle giunzioni linee. La teoria generale per tale categoria di giunzioni è quella di Johnsen, per la quale i meccanismi di rottura, che si verificano in una connessione lignea con connettori metallici a gambo cilindrico, sono associati a fenomeni di rifollamento di una delle parti lignee connesse e di snervamento (a flessione) del gambo del connettore metallico, con formazione di una o piö cerniere plastiche. Si vedano per esempio le modalità  per una connessione a gambo cilindrico legno-legno ad un piano di taglio riportate in figura a lato.

Resistenza al rifollamento

La resistenza al rifollamento è una caratteristica meccanica del materiale legnoso che descrive uno stato di sforzo limite determinato dallo schiacciamento localizzato delle fibre legnose per effetto del carico concentrato del connettore sulle pareti del foro di alloggiamento: le deformazioni plastiche causano l’ovalizzazione del foro, e la conseguente messa fuori servizio della connessione.
La resistenza al rifollamento puo variare sensibilmente in funzione di alcune caratteristiche geometriche e meccaniche, come la massa volumica del materiale legnoso (che è direttamente correlata alla resistenza alla compressione ortogonale alla fibratura), il diametro del connettore, la direzione della forza applicata rispetto alla direzione della fibratura. Nel caso di legno di latifoglia (per esempio il castagno) è possibile attendersi valori di resistenza al rifollamento superiori rispetto alle specie resinose.

Le formule per determinare la resistenza al rifollamento variano in funzione della tipologia di connessione. Nel caso per esempio di chiodi a gambo cilindrico inseriti con preforatura si ha:

 

fh,k = 0,082·(1 – 0,01·d)· ρk

 

 

 

 

dove d è il diametro del connettore, ρk la massa volumica della specie legnose, funzione della classe di resistenza del materiale in accordo con le tabelle prestazionali europee EN 338. Se per esempio il castagno utilizzato è marcato e/o classificato come D30 (che è la classe piö bassa per le latifoglie), allora ρk= 530 MPa.

Momento di snervamento

Il valore del momento di snervamento dell’elemento metallico puo essere determinato in funzione del diametro del connettore e della classe di resistenza dell’acciaio utilizzato. Non vi è quindi dipendenza dalla specie legnosa utilizzata.

Bibliografia

Piazza M., Tomasi R., Modena R. (2005), Strutture in legno - Materiale, calcolo e progetto secondo le nuove normative europee, Ulrico Hoepli Editore, Milano

UNI EN 338:2004 Legno strutturale - Classi di resistenza

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.