Quali sono le caratteeristiche del legno di Olivo?

mario grassi, other (Altro: privato): Vorrei fare un mobile da soggiorno, tutto a mensoloni, mensole e mensoline a faccia vista, appese al muro. Vorrei usare un legno duro, durevole e resistente, tipo, mogano, teak, paduk etc. Visto la bellezza del olivo, potrei usarlo per questo lavoro, pensando che lo spessore dei tavoloni lo vorrei da 80 mm ca, e una larghezza da 50 cm ca? Sarei grato se mi date un consiglio sulle caratteristiche di questo legno, stagionatura, lavorazione, nervosita della venatura, e i rischi che posso subire nella mia scelta, o meglio puntare sui legni iniziali?!

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (18.01.2011)
Nr.: 11383

Categoria: Specie legnose

Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Il legno di Olivo è indubbiamente fra i legni »nostrani« uno dei piö pregiati (e, di conseguenza, costosi). La tendenza a privilegiare forme di allevamento orientate alla produrre frutti in basso ha reso abbastanza difficile reperire piante di forma adatta a ricavare legname da opera, ma una quantità  significativa è disponibile è viene per lo piö utilizzata per produrre parquet.

La massa volumica al 10% di umidità : si aggira intorno ai 950 g/cm3, anche se il materiale proveniente dalla sponda africana del mediterraneo puo arrivare a masse volumiche maggiori. Ne conseguono elevate caratteristiche meccaniche, in particolare la durezza (Durezza Brinell compresa tra 5,5 e 6: per il Rovere si hanno valori in genere inferiori a 3,5).

Il legno presenta l’alburno giallo e il durame bruno chiaro con striature sia chiare, ed è caratterizzato da tessitura finissima, mentre la fibratura è tormentata ed irregolare.

Ad un ritiro tangenziale dell’ordine del 5,5 % corrisponde un ritiro radiale di poco inferiore al 3 %, quindi un coefficiente di nervosità  dell’ordine di 1,84, piuttosto elevato. La lavorazione è tutto sommato agevole.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.