Quali sono le caratteristiche meccaniche dei pannelli OSB nei confronti degli urti?

Alessandro Tosatto, UD (Architetto): Devo proteggere un pavimento flottante dagli urti di pesi da palestra (50-60 kg) che talvolta vengono scaricati a peso morto da 40-50 cm quindi ho bisogno di una buona resilienza all'urto. Posso utilizzare dei pannelli OSB da 30-40 mm senza problemi? Quali sono le caratteristiche meccaniche in questo senso del materiale? Quale viteria è adatta a fissare i suddetti?

ultimo aggiornamento
01.02.2017 (22.12.2016)
Nr.: 17849


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

In assenza di informazioni sulle caratteristiche geometriche (p. e. spaziatura fra gli appoggi) e fisiche (sezioni degli appoggi, caratteristiche del piano di calpestio da proteggere ecc.) del sistema non è possibile dare informazioni adeguate; corre comunque l’obbligo di sottolineare che nelle condizioni che si evincono dalla richiesta (protezione di un pavimento)  è importante che  il manto di protezione abbia anche una adeguata resistenza all'impronta, in altre parole un’adeguata durezza.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.