Quali sono le caratteristiche per legge che classificano e distinguono il materiale denominato KVH, la certificazione KVH comprende anche la marcatura CE?

anonimo: Quali sono le caratteristiche per legge che classificano e distinguono il materiale denominato KVH, la certificazione KVH comprende anche la marcatura CE?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (04.08.2008)
Nr.: 7916


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

KVH è il marchio depositato che contraddistingue un prodotto, le cui caratteristiche sono regolate da un accordo privato, creato diversi anni or sono in Germania, e adottato nel frattempo da diversi produttori anche al di fuori della Germania. Semplificando un po' le cose, chi si associa alla comunità  che gestisce questo accordo, si impegna a seguirne le regole e a sottostare ai controlli previsti, in modo da poter fare uso del marchio.

Dal punto di vista "legale" il KVH è legno massiccio da costruzione, classificato secondo la resistenza sulla base delle normative tedesche , che corrisponde alle classi di resistenza del legno massiccio di conifera (di regola C24, in alcuni casi anche classi piö elevate, ma sempre della serie Cxx). La presenza di giunti a pettine, e le loro caratteristiche sono pure regolamentate dalla normativa vigente, che i produttori si impegnano anche nei confronti della comunità  KVH a rispettare. Si potrebbe affermare che il KVH è un legno massiccio da costruzione, munito di giunti incollati a pettine, delle classi di resistenza dichiarate (C24 o piö elevata), e che oltre a cio deve soddisfare una serie di criteri supplementari (fra questi il grado di essicazione, l'aspetto estetico, ecc.), imposti dalla definizione stessa KVH.

Tutto questo non ha, in linea di principio e in modo diretto, niente a che vedere con la marcatura CE. Una marcatura CE specifica al prodotto KVH, secondo le nostre informazioni attuali, non esiste e non è prevista. Occorre pero subito aggiungere che, dal punto di vista della qualificazione del materiale, il KVH è legno di conifera della classe di resistenza C24 (o di un'altra classe della medesima categoria), munito di giunti incollati a pettine, e che i produttori di questo prodotto possono senz'altro ottenere la marcatura CE.

La "certificazione" KVH si basa su un accordo privato fra produttori e comunità  KVH e non comprende nessuna marcatura CE. È pero senz'altro possibile, a nostro modo di vedere, che un produttore disponga della marcatura CE per il suo prodotto e che, contemporaneamente, lo sui per produrre KVH. Ecco allora comparire del KVH munito di un marchio CE, che ne attesta la sua conformità  alle regole armonizzate che definiscono il legno massiccio da costruzione per uso strutturale.

Sperando di aver chiarito la situazione, aggiungiamo che alcuni produttori offrono - o offriranno presto - prodotti simili al KVH per tecniche di produzione, ma basati su omologazioni ad hoc e con caratteristiche meccaniche in parte piö elevate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.