Quali sono le colle utilizzate nella produzione di legno lamellare e pannelli X-lam?

anonimo: Quali sono le colle utilizzate nella produzione di legno lamellare e pannelli X-lam? Ho sentito parlare di colle PUR, MUF«¦ ce ne sono altre? Quali colle hanno linea di colla chiara e quali scura? Vanno tutte bene per l’utilizzo in classe 3? Mi potete fornire alcuni riferimenti normativi?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (18.11.2010)
Nr.: 11173


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Le colle usate per la produzione di legno lamellare, di XLAM e di tutti li altri materiali di legno massiccio incollato per uso strutturale sono di due tipi: quelle poliuretaniche (PUR) e quelle a base di formaldeide, che a loro volta si dividono in resine melaminiche (MUF) e resorciniche (RF).

Il colore scuro delle linee di colla è dato solo dalle resine RF, che vengono usate sempre meno e che sono state sviluppate per la produzione di lamellare. Le resine MUF et PUR creano uno strato bianco-trasparente, che a occhio nudo non sempre è facilmente visibile.

 

Le resine non adatte, dal punto di vista rigorosamente tecnico, per la classe di servizio 3, erano le resine a base di urea e formaldeide (UF), che a nostro modo di sapere ad oggi non sono piö usate da nessun produttore di lamellare o altri materiali di legno massiccio incollato. Le altre indicate sopra non hanno problemi particolari con la classe di servizio 3. Ma è essenziale aggiungere che non tutti i tipi di colla sono omologati per la classe di servizio 3, come pure non tutti i prodotti lo sono. È quindi necessario specificare questa esigenza in fase di ordinazione e ottenere i corrispettivi certificati da parte del produttore o del fornitore, in modo da poterli esibire in caso di necessità . I pannelli XLAM, per esempio, non sono utilizzabili in classe di servizio 3, in quanto non sono omologati e certificati per questo impiego; cio è giustificato dal fatto che in caso di molto elevata umidità , o di molto elevato gradiente igroscopico, nel pannello si creano stati tensionali ancora poco conosciuti; inoltre la durabilità  dei pannelli in classe 3 è tutt'altro che assicurata.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.