Quali sono le differenze tra una parete in crosslam ed una in pannelli chiodati?

anonimo: So che non vi sbilanciate sulle preferenze di una parete rispetto ad un'altra, ma sono davvero indeciso sulla scelta della parete piö adattaa alla costruzionee della mia casa ee dei miei famigliari (2 appartamenti al piano terra, uno al primo piano ed un piccolo soppaalco al secondo piano - struttura pressochè piramidale). Potreste indicarmi vantaaggi e svantaggi delle 2 soluzioni tra le quali sto decidendo (X-Lam da 98 mm e MHM da 240 mm, entrambe con cappotto in fibra di legno).

ultimo aggiornamento
04.09.2009 (29.08.2009)
Nr.: 9379


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Il servizio Promo_legno Risponde non puo fornire esplicite indicazioni commerciali, in quanto è nato con una finalità  neutrale di informazione tecnica.

Alcune indicazioni su pannelli massicci di tavole incrociate incollate o chiodate possono esser trovate nella riposta collegata (link in fondo alla pagina).

Per una valutazione del pacchetto parete puo operare un confronto sulla base delle caratteristiche termiche e acustiche delle soluzioni che Le sono state proposte (puo esserLe utile a tal proposito consultare il sito www.dataholz.com).


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.