Quali sono le dimensioni usuali per aperture e pareti Platform-Frame in un edificio di 4 piani?

anonimo: Lieti di capire con la tecnologia Platform-Frame l'apertura massima possibile e la luce d'iterasse impiegata, per dimensionare un modulo base per sviluppare un progetto che possa essere assemblato in orizzontale ed in verticale fino a giungere 4 piani.

ultimo aggiornamento
30.08.2016 (29.06.2016)
Nr.: 17467


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Con Platforme-Frame si intende di solito la costruzione intelaiata, cioè montanti verticali a interasse piuttosto ridotto e controventature tramite pannelli sottili avvitati o inchiodati - su un lato, raramente su entrambi i lati - sui montanti e sui correnti di base e superiore. La struttura dei solai è realizzata secondo il medesimo principio, ma con travetti inflessi su cui è fissato il pannello sottile a fare da chiusura e controventatura orizzontale.

È difficile indicare dei valori limite, e le indicazioni seguenti sono soltanto dei punti di riferimento e non dei limiti assoluti. Per poter avere una struttura modulare, dove i singoli moduli possano essere effettivamente combinati a piacimento, e partendo dal principio che l'interasse di sistema non supera i 65 cm, si può ammettere che le luci dei solai non devono superare i 5 m e che le aperture nelle pareti non dovrebbero superare il triplo dell'interasse di base, e cioè 1.80 m. Anche in questo modo, con 4 piani di altezza è da prevedere un rinforzo delle pareti in concomitanza con le aperture (montanti finali di sezione più grande).

Con luci dei solai più grandi si aumenta lo spessore strutturale necessario, andando oltre i 280 - 300 mm che spesso vengono visti come un limite da prendere in considerazione. Aperture più grandi richiedono rinforzi locali appositi e piuttosto invasivi, pur se fattibili.

Lo spessore delle pareti è spesso indicato dalle esigenze costruttive e non strutturali; in ogni caso pareti intelaiate strutturali al di sotto dei 180 mm di spessore (160 di montanti e 20 di rivestimento strutturale) ci sembrano poco adatte ad un sistema standardizzato per arrivare comunque a 4 piani di altezza.

Ribadiamo comunque la necessità di procedere con una progettazione architettonica, strutturale, fisica e costruttiva fin dalle primissime fasi dell'evoluzione del progetto, piuttosto che affidarsi a riferimenti generici e comunque senza riferimenti progettuali concreti - come le cifre indicate qui sopra - che confrontate ad un progetto concreto devono sempre e comunque essere riviste e adattate.  


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.