Quali sono le normative tecniche di riferimento per il blockbau?

Guerino Gagliardi, AQ (non assegnato): Sto per ordinare una casa in legno,con sistema Blockhaus,presso una ditta finlandese e presto dovrebbero montarmela. Consultando il V.S utilissimo sito ho riflettuto alla risposta dell'Ing.Tomasi ad una domanda di un anonimo ovvero "Quali sono le prestazioni di un sistema moderno blockhaus?
Tra le risposte che lei ha dato si è soffermato sulla problematica sismica dicendo che la tecnica Blockhaus puo essere validissima anche zona sismica con opportuni accorgimenti,parlando di nodi ad incastro tra pareti ortogonali, l'uso dei tirafondi ecc. Quello che vorrei sapere è se quando dà  queste soluzioni tiene conto di alcune specifiche normative.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (03.10.2008)
Nr.: 8026


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Non esiste all'interno dei documenti normativi piö recenti sulle strutture di legno (es. Eurodici, Norme tecniche per le costruzioni) uno specifico riferimento a tale tecnica costruttiva. Esistono invece alcuni riferimenti bibliografici (riportati in fondo) sul calcolo di tali edifici, che sono a tutti gli effetti "strutture di legno". 

Appartenendo a tale categoria, gli edifici realizzati con la tecnica blockbau devono essere comunque progettati e calcolati in accordo con le citate normative (per quanto riguarda per esempio le verifiche di sezione, i coefficienti di sicurezza adottati, la determinazione dei carichi agenti ...). 

 

 

Riferimenti bibliografici

Le indicazioni bibliografiche, che sono piuttosto scarse nella lingua italiana (mentre si trova molto piö materiale nella letteratura tecnica tedesca).

Oltre alle indicazioni alle dispense dei corsi promolegno, si puo far riferimento per esempio:

  • Piazza M., Tomasi R., Modena R. (2005), Strutture in legno - Materiale, calcolo e progetto secondo le nuove normative europee, Ulrico Hoepli Editore, Milano
  • Natterer J., Sandoz J. L., Rey M. (2000), Construction en bois, Traité de Génie Civil de l`Ecole polytechnique fédérale de Lausanne, Volume 13, Presses Polytechniques et Universitaires Romandes (PPUR)
  • Gôtz K. H., Hoor D., Môhler, K., Natterer, J. (1980), Holzbau Atlas, Institut fúr Internationale Architektur – Dokumentation GmbH, Munich
  • Ceccotti A., Follesa, M., Lauriola, M. P. (2005), Le strutture di legno in zona sismica, Criteri e regole per la progettazione ed il restauro, Edizioni CLUT, Torino
  • ETAG 012, Log building kits, Eota, Edition 2002, Kunstlaan 40, Avenue des arts, 1040 Brussels

La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.