Quali sono le norme di riferimento per verificare la corretta posa in opera del materiale e la buona qualità  del legno utilizzato.

daniela ciambella, RM (Architetto): Sono state utilizzate delle travi lamellari per la realizzazione della copertura di villette quadrifamiliari. A distanza di 2 anni sono comparse delle fessurazioni sulle travi e sono in parte saltate le stuccature eseguite nella giunzione degli elementi soprattutto nelle facciate piö esposte alle intemperie. Alla luce di questo chiedevo quali sono le norme di riferimento per verificare la corretta posa in opera del materiale e la buona qualità  del legno utilizzato.

ultimo aggiornamento
26.04.2013 (19.02.2013)
Nr.: 14721

Categoria: Normativa

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Esistono norme sulle caratteristiche dei prodotti strutturali utilizzati (norme di prodotto), sulle loro modalità  di progetto e di posa in opera (norme di calcolo). Indicazioni normative generali possono essere trovate in altre risposte del servizio risponde, nel catalogo online dataholz, nel materiale didattico dei corsi promolegno. E' praticamente impossibile invece definire una regola dell'arte generale in quanto, a dipendenza delle condizioni specifiche relative alla singola copertura, e probabilmente anche degli accordi presi fra le parti al momento dell'accordo sull'esecuzione dell'opera, le condizioni possono essere molto diverse tra loro. Si puo fare riferimento invece ad indicazioni bibliografiche, come quelle contenute nel capitolo 6 del Manuale "Strutture in legno" di Piazza, Tomasi, Modena, per la progettazione dei sistemi di protezione costruttiva delle strutture in legno.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.