Quali sono le norme relative alle costruzioni in legno per la sicurezza antincendio? Come calcolare il rei di una parete mista legno fermacell?

laura marini, other (Architetto): Quali sono le norme relative alle costruzioni in legno per la sicurezza antincendio? Come calcolare il rei di una parete mista legno fermacell?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (07.02.2011)
Nr.: 11466


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Esistono fondamentalmente due approcci per determinare il requisito di resistenza al fuoco, uno di tipo prescrittivo (esistono diverse normative antincendio che in funzione delle differenti possibili utilizzazioni riportano i diversi requisiti minimi di resistenza al fuoco), ed uno di tipo prestazionale basato sull'applicazione di modelli di calcolo definiti sia per la determinazione della temperatura nell'ambiente e negli elementi strutturali, sia per la determinazione del comportamento meccanico in caso di incendio.

Per la parte di calcolo delle strutture di legno per carichi di incendio la norma di riferimento è quindi l’Eurocodice 5 parte 1-2 (EN 1995-1-2). Nell'Ec5 vengono descritti nel dettaglio il metodo della sezione efficace ed il metodo delle proprietà  meccaniche ridotte. Il primo metodo citato prevede la determinazione di una sezione efficace ottenuta riducendo la sezione iniziale di una profondità  di carbonizzazione in funzione del tempo di esposizione all'incendio, mentre le proprietà  di resistenza e di rigidezza non vengono ridotte.

 

 

 

Nel caso di strutture in legno protette dal fuoco, come nel casodi una parete intelaiate con rivestimenti strutturali in fermacell, si puo fare riferimento a quanto riportato dalla norma europea EN 1995-1-2, in particolare ai seguenti annessi tecnici:

 

"Annex C (Informative) Load-bearing floor joists and wall studs in assemblies whose cavities are completely filled with insulation"

 

"Annex D (informative) Charring of members in wall and floor assemblies with void cavities"

Si rimanda inoltre alla consultazione del catalogo dataholz per esempi di pareti resistenti al fuoco realizzate con rivestimenti strutturali in fermacell.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.