Quanto influisce la costruzione della camera di ventilazione sul giusto funzionamento del tetto?

lelio lacchini, other (Geometra): Usare un tavolato di tavole grezze al posto dell'osb puo portare delle differenze nello scorrere dell'aria nella camera di ventilazione? Piö in generale: ha senso porsi il dubbio di come l'aria scorra, in dipendenza delle diverse superfici offerte, all'intradosso ed estradosso della ventilazione, dai materiali usati e dalla esecuzione (il polistirolo è piö liscio della lana di roccia; la presenza dei listelli puo opporre resistenza.., ecc)? Quanto insomma influisce la costruzione della camera di ventilazione sul giusto funzionamento del tetto?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (26.07.2010)
Nr.: 10771

Categoria: Ventilazione

Risposta team esperti Günther Gantioler:

In generale, a parità  di velocità  un fluido scorre meglio (ha minor resistenza) su una superficie liscia e continua. Nei canali chiusi (ad esempio nello strato di ventilazione), la resistenza di un fluido allo scorrimento dipende, oltre che dal quadrato della velocità , dal tipo di sezione e dal rapporto di forma del canale. A parità  di passo tra i listelli, piö è alta la camera di ventilazione, migliore sarà  lo scorrimento dell'aria.

 

In generale quindi:

 

  • viste le velocità  in gioco, il fattore di rugosità  delle superfici conta veramente poco.

  • Rimane valido il concetto che a parità  degli altri fattori, piö le superfici sono lisce e continue, meglio è.

  • Ricordiamo che sopra le coibentazioni viene steso un telo traspirante, per cui il lato inferiore dello strato di ventilazione è quasi sempre un telo.

  • A parità  degli altri fattori, piö è alta la camera di ventilazione, meglio scorrerà  l'aria.

  • Sono importantissime: le aperture di accesso dell'aria in gronda, e le aperture di sfogo sul colmo ventilato. Le dimensioni e la forma dell'ingresso e dell'uscita dell'aria, sono veramente importanti, ed influiscono di piö sul flusso effettivo d'aria che la forma e la rugosità  dei canali (Norma DIN).


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.