Se una trave in legno lamellare omogenea viene posata con lamelle verticali, la sua caratteristica in termini di resistenza è sempre quella indicata nella EN 1194?

anonimo: Se una trave in legno lamellare omogenea di sez.20x20 viene erroneamente posata con lamelle verticali, la sua caratteristica in termini di resistenza è sempre quella indicata nella EN 1194 oppure varia? In tale ultimo caso quale norma va consultata per ottenere la sua resistenza a flessione, torsione, compressione ecc. sia parallela che ortogonale alle fibre?

ultimo aggiornamento
23.10.2013 (24.03.2012)
Nr.: 13830


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La trave di lamellare di sezione 200/200 mm puo essere posata "erroneamente" con le lamelle verticali, in quanto la sua resistenza sarà  comunque maggiore rispetto alla posa "corretta". Questo grazie all'effetto di aumento della resistenza provocato dall'azione simultanea e parallela di piö lamelle, che alcune normative permettono di sfruttare, descrivendolo come effetto di sistema.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.