Secondo gli studi effettuati fino ad oggi sul termotrattamento, sarebbe corretto dichiarare che a seguito del processo il legno acquista una classe di durabilità  (specie legnose interessate: larice, abete e pino di Svezia)?

anonimo: Secondo gli studi effettuati fino ad oggi sul termotrattamento, sarebbe corretto dichiarare che a seguito del processo il legno acquista una classe di durabilità  (specie legnose interessate: larice, abete e pino di Svezia)?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (27.02.2013)
Nr.: 14739


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Per termotrattamento si intende di solito un processo brevettato e quindi uno specifico marchio. Comunque le procedure utilizzate in questo si possono considerare di validità  generale. Il trattamento consiste nel riscaldamento del materiale fino a temperature che inducono alcune modifiche irreversibili nella struttura del legno PRIMA che si inneschino fenomeni di combustione e/o carbonizzazione vera e propria. In estrema sintesi si puo dire che il riscaldamento altera le proprietà  del materiale (in particolare modificando lo stato cristallino di cellulosa e emicellulose) rendendolo meno igroscopico, meno permeabile ed abbassandone leggermente la massa volumica. Ne consegue un significativo miglioramento in termini di stabilità  dimensionale e durabilità : col materiale così trattato si dovrebbero raggiungere (secondo quanto dichiarato nel sito del titolare del citato brevetto con riferimento ai requisiti della norma EN 113) la classe di durabilità  3 per il materiale classificato »thermo-S« e la classe di durabiltà  2 per il materiale classificato »thermo- D. Per quanto riguarda le caratteristiche meccaniche si ha una leggera diminuzione (ovvia conseguenza della diminuzione di massa volumica), tranne che per la resilienza (resistenza a carico impulsivo ) che diminuisce fino al 25%. Tutte le specie si adattano a questo trattamento, ma, ovviamente, si hanno informazioni su quelle localmente di maggior interesse commerciale.

Di seguito si riportano  gli effetti dichiarati dal trattamento sulle spece citate nella richiesta

Conifere (Pino e Abete rosso)

Classe S

Classe D

Temperatura di trattamento

190 C°

212 C°

Stabilità  dimensionale

+

++

Resistenza a flessione

+

++

Resistenza alle intemperie

Nessuna variazione

-

Incupimento del colore

+

++


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.