Secondo la vostra esperienza ad oggi qual è il sistema costruttivo in commercio migliore per case in legno e perché un sistema e migliore dell'altro (pregi e difetti).

Francesco Paolucci, VT (Altro: Privato): Secondo la vostra esperienza ad oggi qual è il sistema costruttivo in commercio migliore per case in legno e perché un sistema e migliore dell'altro (pregi e difetti). Quali sono le ditte in migliori in Italia?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (08.08.2008)
Nr.: 7922


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Abbiamo piö volte cercato di mostrare oggettivamente, prima di tutto, come la costruzione di edifici di legno sia un'alternativa valida e possa dare risposte esaurienti alle esigenze odierne. E le nostre iniziative, di cui questo servizio è una parte essenziale, hanno praticamente tutte questo scopo. È pero praticamente impossibile dire quale sia il sistema migliore per case in legno in modo univoco ed assoluto, in quanto per poter far cio occorre definire dei criteri di valutazione, che dipendono forzatamente da innumerevoli fattori.

Le possiamo inoltre assicurare che tutte le informazioni che trasmettiamo e comunichiamo sono sistematicamente verificate con «¦ la nostra esperienza diretta.

Non sarebbe quindi corretto, semplicemente cercare di trovare un sistema "migliore" e uno "meno migliore". Anche perché la qualità  del risultato finale non dipende da criteri assoluti, ma dalle esigenze di ogni singolo progetto. I diversi sistemi costruttivi degli edifici di legno hanno, è vero, pregi e difetti, vantaggi e svantaggi, che possono essere valutati e comparati fra di loro. Sarebbe pero pretendere troppo, riassumere la valutazione di tutti i possibili aspetti in poche righe. Molte risposte sono già  state dedicate ai singoli aspetti concernenti gli edifici di legno, e molte ancora troveranno spazio in questo servizio. Da parte nostra approfondiremo con piacere ogni soggetto o aspetto concreto sollevato da una domanda, e non rinunceremo - come lo abbiamo sempre fatto - a prendere posizione per una soluzione piuttosto che per un'altra. Ci permettiamo pero rinunciare in questa sede ad affrontare un tema tanto vasto in modo generico, e quindi di rinviare ai temi già  trattati e alle risposte già  pubblicate, come pure alle altre attività  di promo_legno che trattano degli edifici di legno, lasciando così a ciascuno la possibilità  di applicare le informazioni date al proprio caso specifico.

Aggiungiamo che le attività  di promo_legno sul tema dell'edificio di legno si intensificheranno nei prossimi mesi, proprio per approfondire il tema sollevato nella domanda.

Per quanto riguarda invece le "ditte migliori", dobbiamo ricordare che non è compito di questo servizio fare una valutazione degli operatori del ramo; al contrario questo servizio si prefigge come obiettivo principale l'informazione tecnicamente e scientificamente corretta, in modo oggettivo e neutrale. Ci limitiamo quindi a fornire le informazioni, a dare una risposta nell'ambito di questo servizio di consulenza a tutte le domande di carattere tecnico e, eventualmente a ricordare che il contatto con le ditte del ramo è possibile alle fiere del settore, come pure alle manifestazioni indette e organizzate da promo_legno proprio per convogliare in un unico luogo - virtuale nel caso del portale di promo_legno, reale nel caso dei convegni e di altre manifestazioni simili - il cliente che cerca la soluzione ottimale per il suo problema, le conoscenze tecniche essenziali e le varie ditte operanti nel settore.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.