Sento un rumore tipo cri.. cri... di notte in una trave di castagno del solaio della mia casa di recente costruzione, come riconoscere di cosa si tratta?

anonimo: Sento un rumore tipo cri.. cri... di notte in una trave di castagno del solaio della mia casa di recente costruzione, come riconoscere di cosa si tratta? Quali pericoli si corrono? Eventualmente posso richiedere un risarcimento dal costruttore?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (29.09.2012)
Nr.: 14348


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Il durame di legno di Castagno (Castanea sativa Mill.) è generalmente indicato come resistente agli attacchi di insetti (escluse le termiti per cui, ai sensi del prospetto 2 della norma UNI EN 350-02 è «moderatamente durabile«). La trave in questione puo essere attaccata da anobidi (i »tarli«) o da cerambicidi ( in particolare Hesperophanes cinereus (Linneo)). Quest’ultimo in particolare puo determinare danni importanti dato che le larve (che impiegano a svilupparsi, a seconda delle condizioni ambientali, 2 o 3 anni) di generazioni successive possono ridurre significativamente la sezione del manufatto.

L’attacco come già  detto dovrebbe essere limitato al solo alburno, quindi i possibili danni e i pericoli conseguenti dipendono dalla percentuale di alburno della sezione del materiale attaccato. Un attacco in corso puo essere arrestato con metodi pero piuttosto onerosi (trattamento con gas, riscaldamento con microonde), mentre un trattamento a pennello o (meglio) a spruzzo con un adeguato preservante puo evitare reinfestazioni da parte degli adulti che eventualmente sfarfallino. Quanto ad accendere un contenzioso col costruttore non è facile rispondere dipende da cosa si intende per »recente«: se il fatto è stato accertato dopo uno o due anni dalla messa in opera puo trattarsi di un attacco successivo alla costruzione.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.