Si puo intonacare una casa in blockbau?

Francesca Boreanaz, other (Altro: agricoltore): Ho ricevuto un'offerta molto vantaggiosa per una casa in blockbau, ma dovrei intonacarla per questioni di urbanistica. Si puo' fare, secondo lei, con arelle ed un intonaco a calce? Magari di quelle che hanno all'interno il trito di sughero? Potrebbe essere abbastanza elastico da sopportare eventuali movimenti del legno?

massimo micale, AQ (Altro: falegname): devo mettere il cappotto termico su una casa blockhouse ma quale è il materiale migliore e la tecnica del montaggio per evitare che quando il legno si muove il cappotto essendo rigido si crepi.grazie

ultimo aggiornamento
26.09.2014 (19.01.2010)
Nr.: 9966


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

L`applicazione diretta di un intonaco a calce su una superficie realizzata in legno non è possibile. Se l'intonaco è realizzato con una tradizionale malta calce-cemento-sabbia, le sostanze presenti nel legno interferiscono con l'idratazione e non consentono quindi l'aderenza dell'intonaco al substrato. Questo sia che il substrato sia di legno massiccio, sia che sia realizzato con un pannello a base di legno: d'altra parte se così non fosse sarebbe impossibile separare le casseforme dai manufatti in calcestruzzo dopo la presa. Il rivestimento di pannelli di legno o derivati dl legno si realizza con "intonaci plastici", contenenti resine sintetiche, e in generale applicati su una "armatura" (reti di fibra di vetro etc.).

Nel caso di un edificio realizzato in blockbau subentrano inoltre altri problemi di »stabilità  dimensionale« di tale tecnologia, determinato dal naturale abbassamento totale della parete in seguito a fenomeni di ritiro del materiale a base di legno. Tale ritiro, che puo essere anche dell`ordine di alcuni millimetri (che avviene in un periodo molto piö lungo rispetto al tempo di essiccazione dell`intonaco), puo creare dei problemi ad un eventuale rivestimento piö rigido e piö fragile collegato alla parete in blockbau (come puo essere appunto lo strato di intonaco).

Bisogna pero a mio parere distinguere tra il blockbau "tradizionale", realizzato con tondi essiccati e lavorati, ed il blockbau "moderno", dove la parete puo essere realizzata per esempio con elementi squadrati di lamellare oppure di legno bilama, che possono garantire una maggiore regolarità  di superficie rispetto al tondo e soprattutto una maggiore stabilità  dimensionale.

Nel caso del blockbau "moderno" esistono sul mercato alcune soluzioni con "intonaco esterno", tramite per esempio la seguente stratigrafia (dall'interno all'esterno):

- parete blockbau;

- listelli verticali in legno di assestamento (tra cui viene inserita parte della coibentazione);

- perlinatura orizzontale al grezzo;

- pannelli isolanti in fibra di legno;

- intonaco.

La funzione dei listelli verticali è quella di fornire un supporto dimensionalmente stabile per la parte della stratigrafia posizionata verso l'esterno (infatti le variazioni dimensionali dei listelli lungo la direzione longitudinale delle fibre di legno è minore rispetto alle variazioni della parete in blockbau).

Nel caso del blockbau "tradizionale" ritengo improponibile la soluzione dell'intonaco esterno, sia per i maggiori valori di variazione dimensionale che ci si puo aspettare in questo caso, sia perchè la ragione della scelta di tale tecnica costruttiva va decisamente contro la soluzione di nascondere il sistema costruttivo dietro uno strato di qualsiasi altro materiale.

 

 



La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.