Siamo due studenti del politecnico di Milano, con una tesi di laurea riguardante la costruzione di piccole abitazioni in legno (tipo platform frame) da realizzare in Brasile. Vorremo alcuni consigli riguardo l'attacco a terra in fondazione.

omar sala, BG (Commerciante / Agente legno: studente univ.): Siamo due studenti del politecnico di Milano, con una tesi di laurea riguardante la costruzione di piccole abitazioni in legno (tipo platform frame) da realizzare in Brasile (Paranà  a Foz do Iguaà§u in un'area rurale). Il grosso dubbio che abbiamo riguarda l'attacco a terra o fondazione:

- ci chiediamo se sia possibile evitare la gettata di cls controterra e se ci sia quindi un'alternativa ad essa, considerando la presenza di un terreno argilloso;

- se invece non è possibile un sistema alternativo, come conciliare la gettata tradizionale con il problema di umidità  del terreno argilloso che caratterizza la zona?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (21.05.2008)
Nr.: 7762


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Il problema del fondo argilloso puo essere risolto in vari modi e non è un problema necessariamente legato al tipo di sovrastruttura che si sceglie di applicare. La sovrastruttura in legno permette di ridurre il peso dell'edificio ed è, quindi, particolarmente interessante in questi casi. Fatta questa premessa, occorre tener conto che il legno della struttura dell'edificio comunque non dovrà  entrare in contatto né con l'acqua né con il sottosuolo, e che quindi la fondazione deve premettere di mantenere la struttura dell'edificio sopraelevata rispetto al terreno. È infatti molto probabile che per la costruzioni si usi anche in Brasile legno da costruzione comune (quello che per noi è l'abete) e che quindi non sia particolarmente resistente al degrado in caso di contatto con il terreno.

La fondazione con pali di legno potrebbe prestarsi alla situazione descritta, a patto di eseguirla con pali di una specie legnosa particolarmente resistente al degrado in condizioni pessime, quali sono il contatto diretto con un terreno molto umido. Alle nostre latitudini si suggerirebbe legno di castagno, robinia o di qualche specie tropicale particolarmente resistente; sicuramente anche in loco, o comunque in America del sud si trovano specie dalle caratteristiche di durabilità  simili.

Aggiungiamo ancora un'osservazione di carattere generale: la fondazione di una struttura di legno intelaiata deve adempiere al duplice compito di introdurre le forze nel terreno in modo adeguato alle caratteristiche dello stesso (resistenza, deformazione, stabilità ), come pure di separare in modo impermeabile la struttura e la costruzione di legno dal contatto con l'acqua presente nel terreno. Per raggiungere questo duplice obiettivo non è indispensabile passare per le fondamenta in cls, ma è pensabile creare una fondazione in altro modo (pietre, mattoni, ghiaia, o quant'altro le condizioni locali possano mettere a disposizione).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.