Siamo due studenti e vorremmo sapere dove trovare informazioni relative al fine vita di materiali quali osb, fibra di legno, pannelli xlam e lamellare

anonimo: Siamo due studenti del Politecnico di Milano e stiamo scrivendo la tesi di laurea con titolo "Soluzioni tecnologiche in legno a confronto: pannello compensato di tavole e pannello intelaiato". Quindi le nostre domande sono:

1. Esistono dati sulla capacità  produttiva italiana ed europea relativa alle costruzioni di legno? Quale fra le seguenti strutture (la struttura compensato di tavole, struttura a pannello intelaiato e struttura intelaiata travi e pilastri) è la piö utilizzata?

2. Esistono informazioni relative al fine vita di materiali quali osb, fibra di legno, pannelli xlam e lamellare? il recupero energetico è possibile di tutti i materiali precedentemente elencati? esistono quindi dati quali il potere calorifico o energia di feedstock?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (18.02.2011)
Nr.: 11510


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

I dati sulla capacità  produttiva italiana, nazionale estera o europea possono essere trovati presso le diverse associazioni dell'industria del ramo.

 

Le definizioni di "struttura a pannello intelaiato" e "struttura intelaiata travi e pilastri" sono poco chiare, soprattutto se messe a confronto una con l'altra, in quanto, di fatto, indicano entrambe il medesimo principio basato sui montanti verticali per la discesa delle forze verticali e una pannellatura strutturale per la stabilizzazione e al controventatura. Le travi sono comunque sempre presenti laddove la continuità  verticale delle pareti non è data. Forse la differenza celata dietro la definizione vuole indicare che nelle costruzioni di dimensioni piö importanti, spesso i montanti dei telai sono rinforzati da pilastri di dimensioni piö importanti, laddove la concentrazione delle forze lo esige.

 

I dati riguardanti gli aspetti ecologici dei materiali a base di legno per la costruzione si trovano su www.dataholz.com. Per gli aspetti energetici si rimanda alla letteratura scientifica specializzata.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.