Siamo due studenti e vorremmo sapere dove trovare informazioni relative al fine vita di materiali quali osb, fibra di legno, pannelli xlam e lamellare

anonimo: Siamo due studenti del Politecnico di Milano e stiamo scrivendo la tesi di laurea con titolo "Soluzioni tecnologiche in legno a confronto: pannello compensato di tavole e pannello intelaiato". Quindi le nostre domande sono:

1. Esistono dati sulla capacità  produttiva italiana ed europea relativa alle costruzioni di legno? Quale fra le seguenti strutture (la struttura compensato di tavole, struttura a pannello intelaiato e struttura intelaiata travi e pilastri) è la piö utilizzata?

2. Esistono informazioni relative al fine vita di materiali quali osb, fibra di legno, pannelli xlam e lamellare? il recupero energetico è possibile di tutti i materiali precedentemente elencati? esistono quindi dati quali il potere calorifico o energia di feedstock?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (18.02.2011)
Nr.: 11510


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

I dati sulla capacità  produttiva italiana, nazionale estera o europea possono essere trovati presso le diverse associazioni dell'industria del ramo.

 

Le definizioni di "struttura a pannello intelaiato" e "struttura intelaiata travi e pilastri" sono poco chiare, soprattutto se messe a confronto una con l'altra, in quanto, di fatto, indicano entrambe il medesimo principio basato sui montanti verticali per la discesa delle forze verticali e una pannellatura strutturale per la stabilizzazione e al controventatura. Le travi sono comunque sempre presenti laddove la continuità  verticale delle pareti non è data. Forse la differenza celata dietro la definizione vuole indicare che nelle costruzioni di dimensioni piö importanti, spesso i montanti dei telai sono rinforzati da pilastri di dimensioni piö importanti, laddove la concentrazione delle forze lo esige.

 

I dati riguardanti gli aspetti ecologici dei materiali a base di legno per la costruzione si trovano su www.dataholz.com. Per gli aspetti energetici si rimanda alla letteratura scientifica specializzata.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.