Siamo in fase di costruzione di un edificio per appartamenti. Il tetto, con inclinazione ridotta, sarà  in legno (travi lamellari). Gli appartamenti avranno controllo automatico umidità . Posso creare il pacchetto isolamento con barriera vapore sopra tavolato senza dover fare il tetto ventilato?

Victor Santi, VI (Ingegnere): Siamo in fase di costruzione di un edificio per appartamenti. Il tetto, con inclinazione ridotta, sarà  in legno (travi lamellari). Gli appartamenti avranno controllo automatico umidità . La mia domanda è: posso creare il pacchetto isolamento con barriera vapore sopra tavolato senza dover fare il tetto ventilato? In questo caso avrei piö spessore per l'isolamento. Che stratigrafia mi consigliate? Sopra le travi abbiamo due tavolati per antisismico.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (06.06.2011)
Nr.: 12668


Risposta team esperti Günther Gantioler:

La soluzione studiata è fattibile. Consigliamo di applicare nella stratigrafia almeno 18 cm di materiale coibente fibroso, meglio la fibra di legno. Attenzione pero, un tetto ventilato non serve solo ad asportare l'umidità  prodotta nell'edificio, ma anche a garantire l'asciugamento della copertura (guardi la garanzia e le specifiche del produttore). Inoltre, in un clima come quello vicentino, durante l'estate potrebbe verificarsi un'inversione della direzione del flusso di vapore. La barriera non è da mettere, ma da sostituire con un telo a sd variabile da applicare sotto e sopra la coibentazione. Controlli con attenzione anche il calcolo delle condense interstiziali.

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.