Sono comparse fessure in un pilastro ligneo: è normale?

anonimo: Da sei mesi una ditta austriaca mi ha realizzato una casa prefabbricata in legno con un tetto sporgente a due falde sorretto dat re pilastri in legno lamellare di spessore cm 22x22.
Questi pilastri in battuta di sole si stanno aprendo con fessure lungo la verticale e sui quattro lati, i tecnici austriaci mi assicurano che è tutto normale, ma credo che secondo la nomativa austriaca rif. onorm 1052 queste fessurazioni non siano ammesse.Non mi interessa il fatto estetico ma sono preocupato per la staticità .
Mi potete dare un consiglio?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (22.05.2007)
Nr.: 7156


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

L'apertura di fessure sulle superfici degli elementi di legno direttamente esposti al sole, e quindi alle intemperie, non solo non sorprende, ma è un fenomeno del tutto naturale. L'effetto di rigonfiamento in caso di aumento del contenuto in acqua del legno e l'effetto di ritiro nel caso contrario, sono infatti tutt'altro che fenomeni reversibili, e in forma ciclica provocano praticamente sempre un aumento della fessurazione.

Le normative sulla classificazione degli elementi di legno prevedono le fessure quale criterio di classificazione del materiale. Esse non danno pero, logicamente, nessuna indicazione sulla formazione di fessure in caso di esposizione prolungata alle intemperie. Il materiale impiegato puo quindi senz'altro essere di qualità  corretta, malgrado l'apparire di fessure dovute all'esposizione alle intemperie e all'irraggiamento solare.

Nel caso in questione, una trave di legno lamellare usata come pilastro (22 x 22 cm), trovandosi direttamente esposta alle intemperie (acqua piovana e irraggiamento solare) presenta delle fessure. Non si puo che concordare con chi avrebbe affermato che queste fessure sono, in linea di principio, normali e naturali. La statica della struttura non è messa in discussione da fessure di ritiro del materiale, almeno fino a quando queste non mettono in discussione l'integrità  della sezione del pilastro.

Va comunque osservato che la presenza di fessure provoca, oltre ad un effetto estetico eventualmente poco gradito, una maggiore sensibilità  dell'elemento di legno al rischio di degrado, in quanto le fessure trasportano facilmente acqua verso il centro della sezione. Questa è la ragione per cui gli elementi direttamente esposti sono di regola protetti dal contatto diretto con l'acqua e l'irraggiamento solare. Un trattamento preventivo superficiale (velatura, vernice e simili) puo infatti rallentare la formazione delle fessure, ma non impedirla completamente.

Una risposta definitiva ed esauriente alla domanda posta non è quindi possibile. Si puo pero affermare che una leggera fessurazione (fino a 1 mm di apertura delle fessure) delle superfici di legno poste all'esterno ed esposte direttamente all'irraggiamento solare è senz'altro normale. Trattandosi di lamellare tale fessurazione dovrebbe essere piuttosto limitata e comunque non essere in concomitanza con le superfici incollate. In caso contrario o in caso di degrado evidente del legno, è comunque consigliabile richiedere l'intervento di un esperto che valuti la situazione.  


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.