Sono state richieste delle capriate in legno di abete (Nord) classificate S1 e con resistenza al fuoco R60. In cantiere sono arrivate delle capriate con vistose fessure. Tali fessure non compromettono la classificazione meccanica del legno?

anonimo: Sono state richieste delle capriate in legno di abete (Nord) classificate S1 e con resistenza al fuoco R60. In cantiere sono arrivate delle capriate con vistose fessure. Tali fessure non compromettono la classificazione meccanica del legno?

ultimo aggiornamento
03.10.2011 (23.08.2011)
Nr.: 13126


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

I prospetti della norma UNI 11035-2 per la classificazione del legname italiano prevedono per la classe S1 la possibilità  di avere fessure da ritiro con alcune limitazioni: per le "Conifere 1"(p.e. abete, larice) ammesse se non passanti; per le "Conifere 2" (douglasia) fessurazioni passanti ammesse solo alle estremità , per una lunghezza non maggiore della larghezza del segato. La determinazione della resistenza al fuoco degli elementi lignei avviene, in accordo con la EN 1995-2 (Eurocodice 5), in funzione di diversi parametri quali la velocità  di carbonizzazione (e quindi è dipendente dalle dimensioni della sezione del segato di partenza), ma non dalla presenza di fessure.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.