Sono un po' confuso sull'opportunità  di costruire col sistema a telaio oppure blockhaus nei territori ad alto irraggiamento solare tipo la zona di Lecce. Non riesco a capire se conviene utilizzare la locale pietra in tufo con una cappottatura oppure utilizzare il legno.

Roberto De Micheli, LE (Altro: Impiegato): Sono un po' confuso sull'opportunità  di costruire col sistema a telaio oppure blockhaus nei territori ad alto irraggiamento solare tipo la zona di Lecce. Non riesco a capire se conviene utilizzare la locale pietra in tufo con una cappottatura oppure utilizzare il legno.
Ho inserito dei parametri in un programma e a sorpresa ho trovato i valori di sfasamento ed attenuazione piö favorevoli con la metodologia della pietra locale? Qualcuno mi sa consigliare?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (10.05.2011)
Nr.: 11808


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Sì, puo essere che abbia ottenuto valori migliori (sensibilmente migliori?) con una pietra in tufo rispetto ad una block-haus... e rispetto a quella a telaio? Dipende chiaramente da quali stratigrafie e quali materiali ha inserito nel programma. Una stratigrafia studiata correttamente, è sempre funzionale e conveniente, indipendentemente dal sistema costruttivo scelto, sia esso in muratura tradizionale, in legno massiccio, o a telaio o a tavole incrociate. Le consigliamo di valutare l'insieme di tutte le caratteristiche della parete opaca, compresi spessori, costi e tempi di messa in opera, durabilità  e manutanzione. Inoltre, prima di prendere una decisione, suggeriamo di controllare: trasmittanza statica, dinamica, riduzione d'ampiezza e comportamento termo-igrometrico rispetto alle sue condizioni climatiche.

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.