Sto allestendo un campo di pallavolo in un capannone con pavimento in cemento. Avrei intenzione di pavimentare con multistarto osb (devo contenere i costi) ritiene sia fattibile? Poi lo vernicierei e segnarei il campo.

anonimo: Sto allestendo un campo di pallavolo in un capannone con pavimento in cemento. Avrei intenzione di pavimentare con multistarto osb (devo contenere i costi) ritiene sia fattibile? Poi lo vernicierei e segnarei il campo.

ultimo aggiornamento
23.10.2013 (25.08.2012)
Nr.: 14277


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Probabilmente la cosa è possibile e permette di avere dei buoni risultati. Ma aggiungiamo subito che questa considerazione si basa sul fatto che il parquet di legno è sempre stato il pavimento migliore per i campi sportivi al coperto, almeno prima dell'avvento dei rivestimenti sintetici. Forse la natura piuttosto ruvida della superficie dell'OSB ne limita un po' l'uso per questo tipo di applicazione; forse con un trattamento adatto si puo ovviare a questo "inconveniente": occorre pero rivolgersi ad uno specialista di pavimenti di legno, ci cui il nostro servizio non dispone. Negli ultimi anni si moltiplicano le applicazioni dell'OSB anche quale pavimento calpestabile, ma non siamo a conoscenza di applicazioni per campi sportivi. Da ultimo rendiamo attenti al fatto che la struttura del pannello OSB è diversa da tutti gli altri materiali a base di legno e dal legno massiccio usato comunemente per fare pavimenti di legno. Cio vale in particolar modo per la direzione dello spessore del pannello, per cui non ci sentiamo di consigliare o di sostenere questa soluzione proprio per un campo sportivo, dove la risposta meccanica del pavimento è un aspetto essenziale. Forse altri pannelli, piö simili al legno naturale, possono essere piö adatti.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.