Sto costruendo una casa nuova, progetto in via di approvazione, in provincia di Vicenza. Possono esserci problemi di durabilità  in climi umidi come i nostri?

Lorenzo Bonato, VI (Altro: insegnante): Sto costruendo una casa nuova, progetto in via di approvazione, in provincia di Vicenza. Siamo orientati nel costruirla in legno. La casa sorgerà  vicino ad un piccolo ruscello e nel terreno l’acqua è stata trovata alla profondità  di soli 1,5 metri. L'ingegnere che mi sta seguendo non è molto favorevole alle case prefabbricate in legno; tra i vari motivi mi ha citato una conferenza nella quale un noto architetto docente nell'università  di Venezia sconsigliava vivamente la costruzione di dette case nella pianura padana per motivi di umidità .
Le case in legno, secondo questo docente, nascono e sono fatte per climi secchi come quelli altoatesini, e non vanno bene per climi molto umidi come i nostri. E' vero quanto afferma? Quali potrebbero essere le conseguenze negative? ci sono degli studi scientifici che evidenziano come tali case si comportano in contesti molto umidi?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (22.08.2011)
Nr.: 13124

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Prof. Ing. Maurizio Piazza:

Non so in quale contesto fosse stata fatta la affermazione citata, sicuramente nessuno si sogna di mettere una casa di legno con i "piedi a mollo in acqua"! Al di là  delle battute facili e scontate, e venendo al suo caso particolare, sicuramente la parte "lignea" del suo fabbricato partirà  da una quota superiore alla quota campagna (immagino che sotto ci sarà  o un interrato in c.a. o una soletta di fondazione pure in c.a.).

Il clima della pianura padana "mediamente nell'anno" (è questo cio che
interessa veramente) non è tale da dare problemi alla costruzione di legno. Tenga presente inoltre che la costruzione in legno non prevede necessariamente l'utilizzo del legno "esposto" all'esterno, anche se cio puo essere interessante dal punto di vista estetico (pero allora ci sono altre conseguenze dal punto di vista manutentivo).

Il problema è piuttosto quello di una corretta progettazione della costruzione nei confronti del problema della durabilità  del materiale legno. Puo trovare un intero capitolo dedicato all'argomento "Durabilità  e protezione del legno" nel libro edito da Hoepli "STRUTTURE IN LEGNO".

Ulteriori informazioni sono contenute nelle risposte collegate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.