Sto eseguendo la verifica di stabilità  flessotorsionale di una trave. Se la sezione in mezzeria risulta non verificata e le due vicino all'appoggio risultano verificata, la trave è instabile?

anonimo: Sto verificando una verifica di stabilità  su una trave pressoinflessa. Le sollecitazioni N e M variano al variare della lunghezza della trave. Di conseguenza effettuando la verifica della sezione in diversi punti della trave risulta che alcune sezioni sono verificate, altre no. La verifica a svergolamento è soddisfatta quando tutte le sezioni della trave sono verificate oppure basta ad esempio un 50%? Perchè se una sezione in mezzeria risulta non verificata e le due vicino all'appoggio risultano verificata, la trave è instabile?

ultimo aggiornamento
02.04.2012 (16.03.2012)
Nr.: 13800


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

La verifica di instabilità  flessotorsionale riguarda l'elemento nella sua interezza. Come si vede nella figura a lato tale modalità  di rottura prevede lo sbandamento laterale del bordo compresso della trave: tale sbandamento avverrà  nella mezzeria della trave, dove l'azione flettente è massima e si è lontano dai vincoli torsionali agli appoggi. Per limitare il problema si deve procedere controventando adeguatamente il bordo compresso della trave.

Per tornare alla domanda: la verifica deve essere soddisfatta per l'intero elemento e non per "ad esempio un 50%".


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.