Sto progettando una scala esterna di sicurezza per un edificio pubblico, con struttura in acciaio e gradini in legno. Vorrei sapere quali sono le essenze da adottare e i tipi di trattamento contro gli agenti atmosferici e l'incendio. Esiste una normativa di riferimento?

anonimo: Sto progettando una scala esterna di sicurezza per un edificio pubblico, con struttura in acciaio e gradini in legno. Vorrei sapere quali sono le essenze da adottare e i tipi di trattamento contro gli agenti atmosferici e l'incendio. Esiste una normativa di riferimento?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (14.11.2011)
Nr.: 13390


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Se non è cambiato qualcosa, le scale esterne di sicurezza (come in genere le vie di esodo) devono esse realizzate usando materiali incombustibili cioè con classe di reazione al fuoco 0 secondo il vecchio decreto 26 giugno 1984, oppure secondo la vigente normativa (DM 10 marzo 2005) A1 e A1FL per i gradini. Quindi l’impiego del legno è da escludere.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.