Sto realizzando un intervento di recupero di un solaio in legno a doppia orditura con pianelle in cotto

anonimo: Sto realizzando un intervento di recupero di un solaio in legno a doppia orditura con pianelle in cotto in cui sono venuti giù alcuni degli elementi in cotto costituenti il solaio. Facendo una verifica SLU a carichi verticali di travi e travetti questa è soddisfatta, quindi il solaio non necessita di essere irrigidito. La domanda è: la scelta migliore sarebbe rimuovere le pianelle inserire un tavolato e un massetto alleggerito e riutilizzare le pianelle come pavimentazione in modo da non appesantire troppo la struttura?

ultimo aggiornamento
11.01.2016 (14.11.2015)
Nr.: 16858

Categoria: Edifici esistenti

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Il fatto che il solaio sia verificato agli SLU per carichi verticali non significa automaticamente che non necessiti di un irrigidimento. Vanno eseguite le verifiche in condizione di esercizio (deformabilità e vibrazione), che in genere per i solai sono le più penalizzanti, e va valutato se è necessario migliorare il comportamento del solaio stesso nei confronti delle azioni di piano.

Non è possibile fornire indicazioni specifiche: la soluzione di intervento descritta sembra ragionevole. Per aumentare le prestazioni meccaniche il massetto strutturale potrebbe essere reso collaborante con le travi in legno mediante sistemi meccanici di collegamento per la realizzazione di strutture composte legno-calcestruzzo.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.