Sto svolgendo un progetto nel quale vengono impiegate pareti esterne in legno della ditta dataholz, vorrei avere delle informazioin sul montaggio dei diversi elementi.

giacomo grassi, MI (Altro: studente): Sono uno studente della facoltà  di Ingegneria dell'Edilizia del politecnico di Milano e sto svolgendo un progetto nel quale vengono impiegate pareti esterne in legno della ditta dataholz. Ho visitato il sito e di tutti i modelli presenti non ho pero trovato informazioni riguardanti il montaggio dei vari strati tra loro, o se addirittura le pareti arrivano in cantiere gia assemblate (quasi prefabbricate) e percio le modalità  di trasposto delle stesse. Le sarei grato se potesse inviarmi dei pdf riguardanti la questione, o dei link su cui posso trovare delle ulteriori precisazioni.
Spero di essere stato chiaro nella mia domanda, grazie per l'attenzione

ultimo aggiornamento
06.07.2011 (01.07.2011)
Nr.: 12766


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Il database on-line www.dataholz.com non è un catalogo di prodotti commerciali, ma un servizio gratuito offerto ai progettisti, che mette a disposizione una serie di pacchetti costruttivi.

 

Dataholz.com offre semplicemente al progettista un vasto strumento di consultazione e un catalogo di soluzioni costruttive, corredato da indicazioni tecniche molto accurate e avanzate per i valori di fisica tecnica (protezione dal fuoco, dal rumore e dal calore) ed ecologici (diversi indici ecologici).

Tutti i valori sono basati su verifiche, calcoli o valutazioni da parte di enti di certificazione accreditati che sono stati coinvolti nel progetto dataholz. I pacchetti costruttivi riportati non descrivono pertanto un "prodotto" od un elemento prefabbricato che si possa reperire da un catalogo di un azienda, ma piuttosto una soluzione costruttiva, ovvero il risultato finale di un processo edilizio in cui possono anche operare diverse imprese.

Per questa ragione non è possibile dare informazioni precise sulla modalità  di montaggio e di produzione, che possono variare da ditta a ditta. Si osserva che vengono comunque forniti, nelle schede tecniche relative ai collegamenti dei componenti da costruzioni, delle assonometrie che illustrano le possibili sequenze e modalità  di montaggio del particolare costruttivo.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.