Sto valutando la costruzione di una casa in legno. Vorrei sapere quale e' la tecnica migliore o comunque rischi e benefici delle varie tecniche essi tenti e quali elementi valutare per effettuare la scelta.

anonimo: Sto valutando la costruzione di una casa in legno. Vorrei sapere quale e' la tecnica migliore o comunque rischi e benefici delle varie tecniche essi tenti e quali elementi valutare per effettuare la scelta.

ultimo aggiornamento
16.06.2012 (15.04.2012)
Nr.: 13910


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

I diversi sistemi costruttivi in legno presentano vantaggi e svantaggi, che possono essere valutati e comparati tra loro. Tuttavia la qualità  del risultato finale non puo essere ricondotta all'adozione di un'unica tecnologia, ma è strettamente legata alle esigenze di ogni singolo progetto ed alle soluzioni tecniche che possono essere proposte in relazione ai diversi aspetti progettuali (strutture, isolamento termico-acustico etc.). Non possiamo quindi affrontare all'interno di questo servizio un tema tanto vasto in modo generico, ma rimandiamo piuttosto alle risposte già  pubblicate, dove si è cercato di fare una comparazione sui diversi sistemi costruttivi dal punto di vista tecnico. Si rimanda inoltre alle altre attività  di promo_legno che trattano degli edifici di legno (corsi e convegni), lasciando così a ciascuno la possibilità  di trovare, nell'ambito di queste iniziative, le informazioni date al proprio caso specifico.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.