Strutture in elevazione in XLAM possono essere abbinate a strutture a telaio in ca (al piano interrato) se coincidono con i loro assi verticali o sono comunque considerate in falso?

anonimo: Strutture in elevazione in XLAM possono essere abbinate a strutture a telaio in ca (al piano interrato) se coincidono con i loro assi verticali o sono comunque considerate in falso?

ultimo aggiornamento
04.12.2014 (19.10.2011)
Nr.: 13275

Categoria: Normativa

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Le strutture in falso devono essere sempre trattate con attenzione, seguendo anche le indicazioni della norma. La presenza di elementi in falso impone in ogni caso l'analisi delle componenti verticali dell'azione sismica:

"7.2.1 CRITERI GENERALI DI PROGETTAZIONE

La componente verticale deve essere considerata solo in presenza di elementi pressoché orizzontali con luce superiore a 20 m, elementi precompressi (con l’esclusione dei solai di luce inferiore a 8 m), elementi a mensola di luce superiore a 4 m, strutture di tipo spingente, pilastri in falso, edifici con piani sospesi, ponti, costruzioni con isolamento nei casi specificati in § 7.10.5.3.2 e purché il sito nel quale la costruzione sorge non ricada in zona 3 o 4."

Le norme tecniche per le costruzioni 2008 nel caso di strutture in cemento armato vietano la possibilità  di appoggiare in falso pareti su travi o solette.

"§7.4.6.1.1.[...]le pareti non possono appoggiarsi in falso su travi o solette."

Questo limite risultava meno stringente di quanto riportato sull'Eurocodice 8, in quanto veniva riportato solamente per le strutture progettate in classe di duttilità  media.

"5.4.1.2.5 Regole specifiche per travi che sostengono elementi verticali interrotti (1)P Le pareti strutturali non devono contare per il loro sostegno su travi o solette."

Per quanto riguarda le strutture in legno non esiste nella versione attuale della norma un divieto esplicito di utilizzare pareti lignee in falso su strutture in cemento armato, anche se esistono ragioni tecniche per valutare con una particolare attenzione progettuale queste possibilità , almeno per i seguenti aspetti:

- realizzazione di travi/telai in C.A. in corrispondenza delle pareti in legno per portare in carico da esse proveniente in fondazione

- verifica a sisma verticale in presenza di pareti in falso.

Si rimanda alle news correlate per un maggiore approfondimento su queste tematiche.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.