Potete fornirmi qualche suggerimento a proposito di un tetto piano per una piccola struttura adibita a stabilimento balneare

anonimo: Devo realizzare un tetto piano per piccola struttura adibita a stabilimento balneare, quindi sottoposta all'ambiente aggressivo della salsedine.
Le strutture principale e secondaria vengono realizzate in legno lamellare, successivamente tavolato. Il successivo pacchetto dovrà essere economico ed efficiente per isolamento durante il periodo estivo.

ultimo aggiornamento
09.01.2017 (21.11.2016)
Nr.: 17781


Risposta team esperti Ing. Alessandro Prada:

Per aumentare la durabilità della struttura in ambiente salmastro dovrà utilizzare delle finiture esterne in grado di proteggere la struttura nel tempo. Per esempio, un materiale a base di legno adatto per gli ambienti salmastri è il compensato marino che, infatti, viene utilizzato per applicazioni nautiche. Il materiale però, date le applicazioni, ha un costo medio-alto.

Per proteggere la struttura portante le consiglio quindi di far ricoprire il legno con un cappotto finito ad intonaco. Quest’ultimo in particolare dovrà avere un’elevata idrorepellenza e traspirabilità, resistenza al dilavamento, agli sbalzi di temperatura ed ai raggi UV. 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.