Ultimamente si ricorre a coperture in legno (travi e assito) nel caso di piscine; è consigliabile il ricorso al legno in un ambiente dove possono instaurarsi condizioni di umidità  anche elevata? Non vi è il rischio che possano avvenire attacchi biotici?

anonimo: Ultimamente si ricorre a coperture in legno (travi e assito) nel caso di piscine; è consigliabile il ricorso al legno in un ambiente dove possono instaurarsi condizioni di umidità  anche elevata? Non vi è il rischio che possano avvenire attacchi biotici?

ultimo aggiornamento
20.04.2009 (07.04.2009)
Nr.: 8707

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Non è detto che il clima all'interno dei locali che contengono la vasca sia tale da provocare un equilibrio igroscopico su valori superiori al 20 % (la temperatura puo essere alta, la distribuzione verticale della umidità  puo essere non uniforme (la ventilazione servirà  pure a qualcosa). D'altra parte il successo che queste soluzioni hanno riscosso e riscuotono conferma la loro validità . Certamente occorre tenere i parametri ambientali e quelli fisici, soprattutto degli elementi strutturali, sotto controllo: a titolo di cronaca va ricordato che in situazioni analoghe (si trattava di un palazzo del ghiaccio e non di una piscina) i problemi sono nati da acqua stagnante su un tetto piano (e da un sovraccarico di neve eccezionale), piuttosto che da attacchi biotici dovuti al clima interno

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.