Un attestato relativo al corso qualificante per direttore tecnico della produzione di legno strutturale è sufficiente per poter effettuare una classificazione a vista di elementi non certificati?

anonimo: Ho bisogno di un chiarimento a proposito del "direttore tecnico della produzione di legno strutturale". Un attestato di qualificazione relativo al corso qualificante per direttore tecnico della produzione di legno strutturale è sufficiente per poter effettuare una classificazione a vista di elementi non certificati?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (25.10.2013)
Nr.: 15256


Risposta team esperti Marco Luchetti:

Le Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 per quanto riguarda la figura del Direttore Tecnico di Produzione riportano quanto di seguito (par: 11.7.10.1 »Disposizioni generali«)

 

»Il Direttore Tecnico della produzione, di comprovata esperienza e dotato di abilitazione professionale tramite apposito corso di formazione, assumerà  le responsabilità  relative alla rispondenza tra quanto prodotto e la documentazione depositata«

 

Lo stesso Regolamento di proprietà  di Assolegno, prevede all’interno del corso (della durata di 3 gg) apposito modulo dedicato alla classificazione a vista secondo la resistenza.

 

Inoltre per Direttore Tecnico di Produzione, si intende un collaboratore stabile dell’aziende e al momento non è previsto che la stessa figuri operi in piö stabilimenti contemporaneamente. 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.