Un rivestimento in legno C24 è abbastanza resistente e duraturo nel tempo?

anonimo: Avrei intenzione di acquistare una casa prefabbricata in legno. Nella scheda tecnica illustrano l'utilizzo di un rivestimento in legno C24 con 150 mm di isolamento in lana minerale. La mia domanda e': questo tipo di legno è abbastanza resistente e duraturo nel tempo? Ogni quanto tempo ha bisogno di manutenzione?

ultimo aggiornamento
09.12.2016 (05.11.2016)
Nr.: 17756


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La domanda non permette risposte pertinenti, in quanto i fattori essenziali alla durabilità di una facciata e di quanto sta dietro la facciata dipendono da diversi parametri che non sono noti, quali la geometria delle tavole di facciata, la stratigrafia completa, la presenza di membrane protettive/filtro vapore/ermeticità all'aria.

Inoltre con C24 si indica una classe di resistenza del legno per uso strutturale (caratteristica di regola non richiesta per gli elementi che fungono da "solo rivestimento"), mentre per gli elementi di rivestimento sono altri fattori ad essere rilevanti (specie legnosa, eventuale trattamento, tipo di taglio, qualità del materiale, ecc.). Probabilmente si tratta di una struttura realizzata con elementi di legno C24, che comprende 160 mm di lana di roccia, quale coibentazione, e di una facciata esterna, che però nella domanda non è descritta. Particolare non irrilevante, perché senza facciata, o comunque senza strato protettivo esterno, la costruzione non è completa e non può durare a lungo.

Pareti in legno con facciate in legno, progettate ed eseguite a regola d'arte, non necessitano di una manutenzione importante - benché la stessa sia indispensabile - e hanno una durata di vita che può essere di tutto rispetto.

Consigliamo di chiedere al fornitore del prodotto le garanzie adeguate e di comprovare la corretta qualità non solo del materiale, ma anche di tutto il progetto da eseguire. In caso di dubbio è consigliabile contattare un esperto del ramo e chiedere una valutazione. Si tratta di una prestazione che esula da questo servizio di consulenza, per trovare specialisti del ramo occorre rivolgersi alle associazioni di categoria o direttamente a Federlegno Arredo. 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.