Un solaio in XLAM può essere modellato come una piastra ortotropa trascurando la presenza dei collegamenti tra pannelli vicini?

Pietro Cristofelli, TN (Ingegnere): Devo realizzare un solaio di circa 7 m x 14 m. Ho sbalzi di circa 1 m su 3 lati e appoggio in continuo su muri in mattoni esistenti.
Ho impostato il calcolo con programma FEM e piastra ortotropa con E differente nelle due direzioni. Non sono sicuro però se nella realtà il collegamento tra lastre attigue può essere tale da modellare l'intero solaio come piastra bidirezionale o se la collaborazione trasversale è da escludere.

ultimo aggiornamento
22.04.2016 (24.03.2016)
Nr.: 17212

Categoria: Calcolo XLAM

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Se ciascun pannello XLAM può essere calcolato come una piastra ortotropa si deve considerare che i giunti tra pannelli vicini (si veda anche la figura a lato) devono essere modellati come delle cerniere, quindi non in grado di garantire un trasferimento flessionale significativo in direzione trasversale.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.