Un'impresa edile può assemblare un edificio Platform Frame, realizzando direttamente le strutture?

anonimo: Vorrei sapere se un'impresa edile può assemblare un edificio Platform Frame, realizzando direttamente le strutture? Tale operazione comporta la realizzazione dei tagli di barre di legno lamellare nel caso specifico con il 90% dei tagli verticali, mentre il restante 10% sono tagli inclinati.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (27.07.2015)
Nr.: 16549


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

I centri di lavorazione ("trasformazione") nei quali viene effettuata la lavorazione degli elementi base per dare loro la configurazione finale in opera (intagli, forature, applicazione di piastre metalliche, etc) devono documentare la loro attività  al Servizio Tecnico Centrale, il quale, ultimata favorevolmente l’istruttoria, rilascia un Attestato.

La qualificazione è invece facoltativa qualora l'impresa effettui le lavorazioni e la posa in cantiere, sotto la propria responsabilità  e la sorveglianza della Direzione dei Lavori. In questo caso è infatti la figura del direttore lavori a garantire la corretta posa in opera e lavorazione del materiale (oltre che l'accettazione del materiale in cantiere). Qualora vangano operate lavorazioni in luoghi diversi dal cantiere, o comunque con modalità  che impediscano alla direzione lavori la possibilità  di effettuare i necessari sopralluoghi, l'attività  è assimilabile a quella del Centro di Lavorazione e al qualificazione diviene pertanto obbligatoria.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.